Lo studio dei balletti di repertorio classico si traduce nello studio di balletti che hanno fatto la storia e che da anni vengono tramandati ed eseguiti. Ogni forma di danza professionale passa attraverso lo studio di questi celebri balletti.
Fin da piccoli i danzatori sognano di entrare in quel mondo magico che è il balletto e solo attraverso il repertorio classico questo è possibile. Per interpretare i grandi “classici” ci vuole una preparazione tecnica, che solo una buona base accademica può darti. Lo studio del repertorio è tanto difficile quanto incantevole.
Il ballerino perfeziona le sue capacità e le sue doti cercando di tendere alla perfezione che risulterà sempre impossibile, ma proprio questa sua propensione lo porterà a migliorare balletto dopo balletto. Allo stesso tempo i danzatori valorizzano le loro doti tecniche ed interpretative.
L’interpretazione è fondamentale, poichè l’allievo deve immedesimarsi in un personaggio che ha una storia, dei sentimenti e delle emozioni riuscendo a trasmettere tutto quanto al pubblico.
Grazie al repertorio i giovani ballerini si avvicinano alla storia del balletto, potendo assaporare quel mondo fantastico che è la magia della danza classica.